Lodine - Die de sa Sardigna, Malik organizza un laboratorio

Logo Nuova Sardegna

LODINE. L’associazione culturale Malik dopo aver effettuato il lungo percorso con la “Tela di Aracne” negli otto paesi dell’Unione Comuni Barbagia, ritorna proprio nella sede dell’ente, a Lodine, per festeggiare Sa die de sa Sardigna. Lo farà con una serie di iniziative dal titolo “I libri aiutano a leggere il mondo”. Si tratta di una manifestazione di promozione della lettura che giungerà quest’anno alla quarta edizione, il 28 aprile in occasione di Ammentande sa die de sa Sardigna in Lodine.

«Nel corso dell’iniziativa rivolta alle giovani generazioni – si legge nella nota di Malik – si rievocano le vicende che hanno portato all’istituzione della giornata del popolo sardo e si dedicherà particolare attenzione alla questione linguistica».

La manifestazione ha avuto inizio il primo aprile con l’inaugurazione di una mostra, a cura della biblioteca Satta, di Nuoro, sui libri riguardanti Sa die de sa Sardigna e l’apertura delle iscrizioni al concorso di poesia in lingua sarda. Tema del concorso è “La lingua sarda in Europa”. Le opere partecipanti dovranno essere inedite e dovranno essere consegnate entro il 25 aprile 2013. Per informazioni www.associazionemalik.it; scrivere a associazioneculturalemalik@gmail.com; chiamare al 347-0892378 oppure contattare la biblioteca di Lodine al 0784 52310.

Ma oltre al concorso di poesia dal 1° aprile è stata aperta una mostra di libri nella biblioteca comunale di Lodine, sempre in collaborazione con il Consorzio per la Pubblica lettura Satta di Nuoro, con l’esposizione, fino al 30 aprile di un gran numero di documenti inerenti alla storia dell’autonomia sarda. La mattina del 28 aprile l’artista Rosanna Fancello attraverso un laboratorio artistico sul tema “La capretta” coinvolgerà i bambini nella realizzazione di un’opera che rimarrà di proprietà della biblioteca.

Il laboratorio ludico-didattico rappresenta uno spazio dedicato alla capacità creativa e interpretativa di un materiale fortemente legato al territorio regionale: la lana. (g.m.s.)

dae : http://lanuovasardegna.gelocal.it/nuoro/cronaca/2013/04/16/news/die-de-sa-sardigna-malik-organizza-un-laboratorio-1.6896847