Piano triennale della lingua sarda

Pubblichiamo il Documento sul Piano triennale della Lingua sarda inviato dall’Università di Sassari, nei giorni scorsi, alla Commissione Cultura del Consiglio regionale che ha di recente approvato il Piano. Nel sito di Sardegna Democratica vivace e plurale è stato, in queste settimane, il dibattito sulla lingua sarda e, più diffusamente, sulla cultura. Il confronto per trovare soluzioni migliori è il fondamento della democrazia. La pluralità dei punti di vista fa crescere tutti. Ci auspichiamo che aumentino i luoghi offline e online e le iniziative in cui ci si ritrovi per confrontarsi.

Nel sito di Sardegna Democratica il percorso di scambio prosegue nella civiltà e nel rispetto dei punti di vista, cercando di sottrarsi alle tifoserie ed alle personalizzazioni che mortificano la discussione e non aiutano la soluzione dei problemi della Sardegna anche nei tanti settori della cultura. Pertanto sono ben accette le argomentazioni e le
valutazioni da chiunque provengano.

Si è detto più volte che l’Università è il luogo – non l’unico- di trasmissione del sapere. Dovrebbe essere l’avanguardia dell’elaborazioni di contenuti, pedagogie, didattica, ricerca, metodi, saperi compresi quelli relativi alla lingua sarda ed alle lingue alloglotte presenti in Sardegna.

Lassa unu cummentu

S'indiritzu email tuo no at a èssere publicadu. Is campos pedidos sunt signados *

*

shared on wplocker.com